© 2012 Matteo Lencioni | P.I. 00897520466
ita
(Da una pubblicazione del Prof. Alessandro Massei del 1993)
La sindrome di Poland è costituita da un complesso di malformazioni ad eziologia sconosciuta, caratterizzata costantemente dalla mancanza del fascio sterno-costale del muscolo grande pettorale associata o meno a simbrachidattilia ed ipoplasia dell'arto superiore.
Possono inoltre coesistere altre anomalie della gabbia toracica. La malformazione è sempre monolaterale, è prevalentemente localizzata a destra e predilige il sesso maschile. Per quanto riguarda la regione mammaria, possiamo avere da un semplice interessamento del pilastro anteriore dell'ascella fino ad una completa ipoplasia di tutta la zona.
Dal 1984 al 1993, presso la Divisione di Chirurgia Plastica di Pisa, ho trattato 21 pazienti affetti da sindrome di Poland di vario grado, 8 di sesso maschile, 13 di sesso femminile (la maggior incidenza di femmine in quel periodo era dovuta al fatto che per motivi estetici più frequentemente venivano donne per effettuare la ricostruzione mammaria, mentre in genere i maschi non sapevano neppure della possibilità del trattamento - attualmente la casistica, che è ormai di più di 50 casi, si è invertita col ritorno al rapporto maschio/femmina come da incidenza, grazie alla diffusione dell'informazione). Normalmente è stato utilizzato il muscolo gran dorsale per integrare la carenza del gran pettorale.
Nell'uomo il muscolo stesso è stato quasi sempre sufficiente a ricostruire il pilastro anteriore dell'ascella ed a creare una buona salienza pettorale.
Nella donna ci siamo avvalsi dell'uso di espansore tissutale e di protesi mammaria con la quale in genere si riesce a camuffare anche la deformità scheletrica se presente; mentre con il muscolo grande dorsale è stato ricostruito il pilastro anteriore dell'ascella ed è stata data una adeguata protezione alla sottostante protesi.
In una paziente con marcata ipotrofia del muscolo gran dorsale è stato utilizzato un lembo libero microvascolare di muscolo grande dorsale controlaterale, integrato a distanza di un anno da un ulteriore trapianto microvascolare muscolocutaneo di muscolo retto addominale in aggiunta ad una protesi mammaria.
Sindrome di Poland
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva Estetica